I benefici della sauna

Sauna e salute: innumerevoli benefici fisici e mentali

I benefici che puoi ottenere dall'uso regolare della sauna sono innumerevoli e non solo sul piano fisico. Ne elenchiamo alcuni e citiamo due dichiarazioni autorevoli particolarmente interessanti.

Sollievo dallo stress e aiuto al sistema immunitario

Il calore avvolgente della sauna fa rilassare i muscoli e le giunture

Il beneficio più immediato che ricevi da una sauna č il sollievo dalla tensione nervosa e il generale relax.

Il calore avvolgente della sauna fa rilassare i muscoli e le giunture.

Durante la sauna la temperatura interna del corpo aumenta di alcuni gradi, proprio come durante uno stato febbrile, una difesa usata dal corpo per combattere batteri e agenti virali che mal sopravvivono a temperature più alte del normale. La sauna contribuisce a dare sollievo alla congestione nasale e alle affezioni respiratorie non gravi.


Disintossicazione del corpo

La pelle è uno degli organi usati dal corpo per espellere scorie e tossine e la sudorazione accelera notevolmente tale processoLa pelle è uno degli organi usati dal corpo per espellere scorie e tossine e la sudorazione accelera notevolmente tale processo. Una sauna di 15 minuti permette di espellere la stessa quantità di metalli pesanti quanto farebbero i reni in 24 ore.

A tal punto la sauna può essere efficace nell’eliminazione di residui tossici, che viene usata nell’ambito dei migliori programmi di disintossicazione per chi è stato esposto ad agenti tossici (come veleni, farmaci e droghe) e radiazioni. Tali programmi seguono tipicamente il Metodo Hubbard che include, oltre a un uso intenso della sauna, esercizio fisico, dieta con vitamine e minerali e altri elementi. Ne è un esempio il programma di disintossicazione attuato dal centro americano Stone Hawk, che vanta l’80% di successo nella riabilitazione dei tossicodipenti.



Pulizia ed elasticità della pelle

I benefici che puoi ottenere dall'uso regolare della sauna sono innumerevoli e non solo sul piano fisicoLa sauna è un trattamento di ringiovanimento della pelle. La sudorazione abbondante sciacqua via le impurità e rimuove lo strato di cellule morte. La maggiore circolazione sanguigna porta maggiore ossigeno e nutrimento verso la superficie del corpo e l’epidermide. L’uso regolare della sauna migliora il tono e l’elasticità della pelle e la rende liscia e luminosa, rendendola più resistente ad acne, eczema e psoriasi.

Oltre ai benefici derivanti dalla pulizia della pelle e dalla rimozione delle impurità, una dieta sana e l’uso abituale della sauna migliorano l’elasticità della pelle e riducono la cellulite.



Bambini in sauna

la sauna e i bambini La capacità dei bambini di tollerare il calore è limitata, dato che presentano un rapporto elevato tra area della pelle e massa corporea, un sistema di sudorazione immaturo e strati di grasso sottili. Tuttavia, i bambini possono fare bagni in sauna in totale sicurezza se vengono prese alcune precauzioni. Il bagno in sauna dei bambini deve avvenire su base totalmente volontaria, lo stress termico deve essere limitato secondo l'età (10 minuti a 70° è troppo per molti bambini di 2-5 anni) e il bambino deve avere un'età tale da essere in grado di esprimere malessere in modo comprensibile dai genitori. Il 12% dei bambini finlandesi fa la sua prima sauna prima dell'età di un mese, il 70% prima di compiere un anno e il 95% prima di avere due anni.


benefici della sauna


>> Contattaci subito per ogni richiesta di informazioni e preventivi!

© Copyright © 2014 All rights reserved