I benefici della sauna

Sauna e salute: i benefici che puoi ottenere dall’uso regolare della sauna sono innumerevoli, non solo sul piano fisico, ma anche su quello mentale.

SOLLIEVO DALLO STRESS E AIUTO AL SISTEMA IMMUNITARIO

Il beneficio più immediato che ricevi da una sauna è il sollievo dalla tensione nervosa e il generale relax.

Il calore avvolgente della sauna fa rilassare i muscoli e le articolazioni.

Durante la sauna la temperatura interna del corpo aumenta di alcuni gradi, proprio come durante uno stato febbrile, una difesa usata dal corpo per combattere batteri e agenti virali che mal sopravvivono a temperature più alte del normale. La sauna contribuisce a dare sollievo alla congestione nasale e alle affezioni respiratorie non gravi.

DISINTOSSICAZIONE DEL CORPO

La pelle è uno degli organi usati dal corpo per espellere scorie e tossine e la sudorazione accelera notevolmente tale processo. Una sauna di 15 minuti permette di espellere la stessa quantità di metalli pesanti quanto farebbero i reni in 24 ore.

La sauna può essere così efficace nell’eliminazione di residui tossici, che viene usata nell’ambito dei migliori programmi di disintossicazione per chi è stato esposto ad agenti tossici (come veleni, farmaci e droghe) e radiazioni. Tali programmi seguono tipicamente il Metodo Hubbard che include, oltre a un uso intenso della sauna, esercizio fisico, dieta con vitamine e minerali e altri elementi. Ne è un esempio il programma di disintossicazione attuato dal centro americano Stone Hawk, che vanta l’80% di successo nella riabilitazione dei tossicodipendenti.

PULIZIA ED ELASTICITÀ DELLA PELLE

La sauna è un trattamento di ringiovanimento della pelle. La sudorazione abbondante sciacqua via le impurità e rimuove lo strato di cellule morte. La maggiore circolazione sanguigna porta maggiore ossigeno e nutrimento verso la superficie del corpo e l’epidermide. L’uso regolare della sauna migliora il tono e l’elasticità della pelle e la rende liscia e luminosa, rendendola più resistente ad acne, eczema e psoriasi.

Oltre ai benefici derivanti dalla pulizia della pelle e dalla rimozione delle impurità, una dieta sana e l’uso abituale della sauna migliorano l’elasticità della pelle e riducono la cellulite.

X